Il gruppo Over 60 vi propone un trekking di 9 giorni (8 notti) dal 17 al 25 maggio 2025.
Programma
1° GIORNO
Partenza con autocorriera da S. Giustina (piazza fianco Municipio) ore 13,00; fermata a Feltre( Prà del Moro) ore 13,20; fermata a Cornuda (fronte negozio Marca Service) ore 13,50
Faremo delle soste lungo il percorso e cena veloce con rinfresco da noi organizzato (chi desidera portare dolci per completare il pasto, sarà ben accetto).
Arrivo al porto di Livorno, imbarco sul traghetto. Pernottamento in cabine doppie.
2° GIORNO
Olbia – Orgosolo – Alghero
Sbarco al porto di Olbia e incontro con la nostra guida, la signora Anna Maria Murru.
Colazione libera fuori Olbia
Faremo un percorso che ci porterà ad Orgosolo, famoso per i suoi murales e successivamente un pranzo tipico con i pastori, nei boschi di Pratobello. Al termine, partenza con bus verso l’hotel nella città di Alghero per la cena e il pernottamento. L’hotel in Alghero sarà da base per tutto il trekking. Avremo la mezza pensione con cestino lunch per le nostre escursioni.
3° GIORNO
Port Agre – Punta Giglio
Dopo la prima colazione partenza per la famosa Riviera del Corallo costeggiando la stupenda spiaggia del Lazzaretto e arrivando al punto di partenza chiamato Port Agre. Avrà inizio il nostro trekking immersi in una bellissima oasi naturalistica appartenente al Parco di Porto Conte fino ad arrivare sul promontorio di Punta Giglio,70 metri sul livello del mare da dove si godrà di un panorama mozzafiato verso Capo Caccia. All’interno del promontorio potremo ammirare una serie di fortificazioni militari e soprattutto la
grande caserma la cui storia risale alla Seconda Guerra Mondiale, oggi ristrutturata è diventata il Rifugio del Mare dove potremo fermarci per usufruire del piccolo ristorantino bar e servizio toilette.
Cena e pernottamento in hotel ad Alghero
- Percorso: 7 km
- Tempo percorso: 4 ore circa
- Difficoltà: T/E
- Dislivello: 70 mt circa
4° GIORNO
Costa di Bosa – Casa del vento – Torre Argentina – Spiaggia Cumpultitu
Dopo la prima colazione partenza per la splendida costiera chiamata Alghero-Bosa.
Arriveremo fino al famoso promontorio di Capo Marraggiu e nella località Casa del Vento inizieremo il nostro trekking. Superato un tratto roccioso vulcanico saremo immersi all’interno di un paesaggio lunare dove potremo ammirare le famose rocce dell’ignimbrite e proseguendo tratti costieri ed interni arriveremo come prima tappa alla famosa Torre Argentina per poi proseguire fino all’insenatura nascosta di Cumpultitu.
Tempo permettendo sarà possibile effettuare un bagno nelle splendide acque per poi proseguire fino al centro medievale della cittadina di Bosa per il pranzo e la visita guidata.
Rientro in bus, cena e pernottamento in hotel ad Alghero.
- Percorso :6 km
- Tempo percorso: 3 ore circa
- Difficoltà: T/E
- Dislivello: pochi mt
5° GIORNO
Costa della Nurra, Pedraia – Porto Palmas – Argentiera
Dopo la prima colazione partenza per il territorio dell’Argentiera. Raggiungeremo la piccola frazione di Pedraia e inizieremo il nostro trekking, attraverseremo un paesaggio pastorale fino ad arrivare ad un terrazzino panoramico da dove proseguiremo il nostro trekking costiero. Il sentiero è molto selvaggio ma di una bellezza struggente. Costeggeremo scorci di costa veramente unici.
Arriveremo presso la splendida spiaggia di Porto Palmas, incontreremo il nostro bus e raggiungeremo la frazione dell’Argentiera piccolo centro ex minerario per una breve visita.
Rientro in bus, cena e pernottamento in hotel ad Alghero.
- Percorso: 7 km
- Tempo percorso: 4 ore circa
- Difficoltà: T/E
- Dislivello: pochi mt
6° GIORNO
Costa di Alghero, trekking Porticciolo – Porto Ferro
Dopo la prima colazione partenza per il tratto costiero di Alghero e arrivo a Porto Ferro, inizieremo il nostro trekking costeggiando sempre il mare sulla nostra destra, si rimarrà incantati dalla varietà del colore delle rocce fino ad arrivare ad ammirare quelle famosissime di colore viola sopratutto arrivando a Porticciolo.
Il percorso si alterna con lunghi tratti lineari e tratti di sali e scendi veramente suggestivo.
A fine pasto potremo arrivare fino a Capo Caccia per ammirare il famoso promontorio.
Rientro in bus, cena e pernottamento in hotel ad Alghero.
- Percorso: 9 km
- Tempo percorso: 4/5 ore circa
- Difficoltà: T/E
- Dislivello: pochi mt
7° GIORNO
Costa Nord, trekking isola Rossa
Dopo la prima colazione partenza per il territorio dell’Isola Rossa, graziosa località turistica situata all’inizio della sub regione della Gallura. Arriveremo nel piccolo centro e avrà inizio il nostro trekking, partendo dalla famosa torre di avvistamento per proseguire verso la meravigliosa spiaggia di La Marinedda. Saremo subito abbagliati dal colore rosso delle rocce di granito, paesaggio lunare veramente incantevole, e dall’azzurro del mare. Ci inoltreremo nel sentiero roccioso per arrivare al punto più alto del promontorio Punta Li Canneddi, ammireremo un panorama spettacolare e se saremo fortunati riusciremo ad avvistare la vicina Corsica. Il profumo del cisto, dell’elicriso e del mirto ci accompagnerà per tutto il sentiero. Al termine del trekking sarà possibile fare sosta per bagno al mare.
Rientro in bus, cena e pernottamento in hotel ad Alghero.
- Percorso: 8 km circa
- Tempo percorso: 4 ore circa
- Difficoltà: T/E
- Dislivello: 90 mt circa
8° GIORNO
Castelsardo – Nuraghe Santu Antine – Olbia
Dopo la prima colazione carico dei bagagli e partenza per il meraviglio centro medievale di Castelsardo, visita guidata e tempo per lo shopping finale all’interno della mostra mercato dell’artigianato dove avremo una degustazione di dolci e mirto. Al termine pranzo in ristorante a base di pesce.
Proseguiremo con il ns. bus per la visita del monumento più significativo dell’isola, il Nuraghe Santu Antine, meravigliosa struttura megalitica del 1.700 A.C.
Trasferimento al porto di Olbia in tempo utile per le operazioni d’imbarco, con destinazione Livorno. Cena libera in nave. Pernottamento in cabine doppie.
9° GIORNO
Rientro a casa
Sbarco. Proseguiremo per rientro e soste lungo il percorso con colazione libera in superstrada e fermata per pranzo libero in autogrill. Arrivo previsto a S.Giustina nel tardo pomeriggio.
A seguito della pre-iscrizione, verrà creato un gruppo WhatsApp, con i vari partecipanti.
Se vi saranno esuberi si predisporrà una “lista di attesa”.
Nel gruppo WhatsApp verranno fornite ulteriori informazioni organizzative, per poter partecipare al trekking.
- COSTO TOTALE PER PARTECIPANTE:
- € 1.215 IN CAMERA DOPPIA
- € 1.365 IN CAMERA SINGOLA
- Pre-iscrizioni tramite il modulo qui sotto entro il 07/02/2025
IMPORTANTE! Portare documenti, tessera sanitaria ed eventuali documenti personali in caso di patologie particolari
ALL’ISCRIZIONE SI DARA’ PRECEDENZA A COLORO CHE PARTECIPERANNO ATTIVAMENTE AL TREKKING
Modulo di pre-iscrizione
Aggiornamento – Abbiamo raggiunto il limite dei posti disponibili, perciò le iscrizioni sono chiuse.