La Scuola di Alpinismo della nostra sezione organizza questo corso dal 4 dicembre 2024 al 26 gennaio 2025, rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare l’attività invernale co gli sci, sia con attrezzatura da sci escursionismo che da scialpinismo.
Programma
- Mercoledì 4 dicembre – Lezione teorica in sede CAI ore 20.30 – Presentazione corso, materiali ed equipaggiamento
- Giovedì 12 dicembre – Lezione teorica in sede CAI ore 20.30 – Soccorso alpino e pericoli della montagna
- Domenica 15 dicembre – Lezione pratica in pista impianti Monte Avena – Tecnica di discesa in pista
- Mercoledì 18 dicembre – Lezione teorica in sede CAI ore 20.30 – Preparazione di una gita
- Domenica 22 dicembre – Lezione pratica in pista Monte Avena – Tecnica di discesa in pista ed utilizzo dell’ARTVa
- Giovedì 08 gennaio – Lezione teorica in sede CAI ore 20.30 – Neve e valanghe
- Domenica 12 gennaio – Lezione pratica uscita in ambiente – Gruppo delle Pale di San Martino
- Giovedì 16 gennaio – Lezione teorica in sede CAI ore 20.30 – Topografia e orientamento e uso del GPS
- Sabato 18 gennaio – Lezione pratica uscita in ambiente – Gruppo dei Cadini di Misurina
- Domenica 19 gennaio – Lezione pratica uscita in ambiente – Gruppo dei Cadini di Misurina
- Giovedì 23 gennaio – Lezione teorica in sede CAI ore 20.30 – Manutenzione dei materiali e sciolinatura
- Domenica 26 gennaio – Lezione pratica uscita in ambiente – Altopiano di Asiago
Gli orari definitivi di partenza e/o di ritrovo per le lezioni pratiche e per le uscite in ambiente, saranno comunicati nel corso delle lezioni teoriche precedenti. Il programma delle lezioni pratiche potrà subire variazioni in relazione alle condizioni nivo-meteorologiche.
Regolamento
L’iscrizione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore ai 18 anni che padroneggino almeno la tecnica di spazzaneve con gli sci e sarà accettata fino ad esaurimento dei 20 posti disponibili.
E’ possibile inviare le domande di iscrizione compilando il modulo presente in fondo a questa news, l’ammissione sarà a discrezione della Scuola. Saranno valide solo le domande pervenute compilando il modulo on-line. L’iscrizione sarà convalidata comunque presentandosi alla prima lezione del giorno 4 dicembre 2024.
Gli Allievi dovranno presentare al momento della convalida dell’iscrizione: il modulo che sarà inviato via mail a ciascuno, la contabile del bonifico, il certificato medico di idoneità alla pratica dello sport non agonistico, la tessera CAI in corso di validità.
Il Direttore del Corso, sentito il parere degli istruttori, avrà la facoltà di escludere in qualsiasi momento gli Allievi che non ritenesse idonei o che si rendessero responsabili di gravi atti di indisciplina. Il suo giudizio sarà definitivo ed insindacabile. L’esclusione dal corso non dà diritto alla restituzione della quota d’iscrizione.
Gli Allievi sono tenuti a partecipare a tutte le lezioni, teoriche e pratiche, salvo motivati impedimenti valutati dal Direttore del corso, devono avere la massima cura dell’attrezzatura della Scuola a loro affidata e attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Direttore e dai suoi collaboratori.
Il Direttore del corso potrà variare il programma a sua discrezione in relazione alle condizioni atmosferiche e alla preparazione dei corsisti.
La Scuola provvederà ad assicurare gli Allievi secondo le modalità previste dalla C.N.S.A.S.A.. La Sezione del CAI e la Scuola declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che potessero accadere durante lo svolgimento del corso. Con la loro adesione gli allievi, consapevoli che l’attività alpinistica è a rischio, esonerano da ogni responsabilità la Sezione e la Scuola.
La quota di partecipazione è fissata in € 180,00 che dovrà essere versata tramite bonifico seguendo le disposizioni che verranno comunicate via mail dalla Scuola.
Essa dà diritto all’assicurazione secondo le condizioni previste dalla vigente polizza CAI. Restano a carico degli allievi le spese di trasporto, il vitto, l’eventuale pernottamento e l’uso degli impianti di risalita.
Per frequentare il corso l’allievo è tenuto ad avere A.R.T.Va, pala, sonda e caschetto.
La Scuola mette a disposizione degli iscritti, ARTVa, pala e sonda per l’intera durata del corso, al costo di euro 20,00 fino ad esaurimento dei materiali disponibili.
Direttore del corso: ALBERTO ZABOT – INSA – ISFE