AGGIORNAMENTO – POSTI ESAURITI. Vi proponiamo questo trekking in Puglia, terra del sole, del mare e del vento, con visite guidate alle città di Bari e Lecce, da sabato 28 settembre a sabato 5 ottobre 2024 (8 giorni / 7 notti)

Programma

AGGIORNAMENTO – POSTI ESAURITI. La Puglia è notoriamente la regione più pianeggiante e meno boscosa d’Italia, quella dove il visitatore viene in cerca di un bel mare, di affascinanti centri storici, di buona cucina, dei trulli e delle cattedrali romaniche, ma dove non si aspetta di trovare angoli di natura incontaminata e selvaggia, ambienti naturali inconsueti ed altri dove natura, storia e monumenti si concentrano in pochi chilometri.

D’altro canto, la maggior parte di questi luoghi sono sconosciuti ai più perché localizzati fuori dai consueti itinerari turistici, in ambienti insoliti e per lo più raggiungibili solo a piedi. L’itinerario proposto ci porta nel cuore del Parco Naturale Regionale “Costa di Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase”. Quest’area racchiude un patrimonio architettonico, culturale e ambientale di grandissimo pregio: la sua struttura geologica regala, infatti, oltre a paesaggi mozzafiato, caratterizzati dalla presenza di falesie e prati, sorprendenti testimonianze di un passato che si perde nella preistoria. Il percorso presenta caratteristiche differenti: si snoda per alcuni tratti a strapiombo su un mare azzurrissimo, costeggia i tipici sentieri delimitati dai muretti a secco, le “vie del sale”, i suggestivi canaloni trasversali alla linea di costa ed in alcuni punti vecchi tratturi di campagna.

In tale area l’habitat rupestre si presenta particolarmente esteso con un’incredibile concentrazione di endemismi botanici di rara bellezza. Il tratto che va da Otranto a Santa Maria di Leuca è orlato di torri d’avvistamento risalenti al XVI secolo e fari costieri. L’architettura rupestre e le colture agrarie tradizionali, delineano un paesaggio costiero ricco di suggestione. Gli oliveti terrazzati coprono gran parte della superficie agricola interna al perimetro del Parco. I labirinti di muretti a secco definiscono questo paesaggio che trova nella pietra e nelle rocce calcaree la sua massima espressione.

Anche la millenaria frequentazione antropica trova per queste vie straordinarie testimonianze: è il caso delle grotte marine presenti su questo tratto di costa come la grotta Zinzulusa e Romanelli a Castro, la grotta delle Prazziche a Marina di Novaglie e la grotta dei Cervi a Porto Badisco, un luogo di culto preistorico unico nel suo genere in tutta Europa, con uno straordinario repertorio di pittogrammi. Non sarà poi raro imbattersi nelle tracce di un passato più prossimo: pajare, masserie fortificate e torri dominanti il paesaggio, sino alle splendide ville nobiliari che tradiscono, nei loro multiformi stili, la vocazione di quest’area e la sua importanza strategica, da sempre crocevia di civiltà.

Piano voli

Voli diretti Ryanair:

  • Andata: sabato 28 settembre alle ore 11:00 da Venezia M.Polo e arrivo alle 12:20 a Bari.
  • Ritorno: sabato 5 ottobre alle ore 20:30 da Bari con arrivo a Venezia M.Polo alle ore 21:50.

Programma di viaggio

1° giorno: BARI, centro storico Bari Vecchia

Arrivo in mattinata all’aeroporto di Bari. Incontro con la Guida e trasferimento a Bari per a visita guidata del centro storico della città. Nel pomeriggio trasfert a Lecce. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento a Lecce.

2° giorno: TREKKING ALIMINI. Da Torre dell’Orso alla Baia dei Turchi

Prima colazione e trasferimento a Torre dell’Orso (45’). Escursione a piedi lungo il litorale. All’inizio del nostro percorso si potranno ammirare i faraglioni “Le Due Sorelle” situati sul versante nord del villaggio di Torre Sant’Andrea. Noteremo cavità, grotte, piccole insenature. Cammineremo fino alla pineta di Frassanito che arriva in prossimità dei laghi Alimini. I laghi Alimini sono due specchi d’acqua che si trovano ad una manciata di km da Otranto; l’etimologia del loro nome è da ricercarsi nel termine greco limne cioè stagno; fanno parte dell’Oasi protetta dei Laghi Alimini e rappresentano uno dei siti naturali più incontaminati e preziosi del Salento. Dopo la sosta bagno, nelle limpide acque del Mar Adriatico, continueremo il nostro percorso a piedi per poi concludere nelle vicinanze della famosa Baia dei Turchi. Trasferimento (10’) a Otranto.

  • Sistemazione in b&b. Cena e pernottamento ad Otranto.
  • Località di partenza: Torre dell’Orso
  • Località di arrivo: Baia dei Turchi
  • Lunghezza del percorso: 14 Km, Tempo di percorrenza: 6 ore

3° giorno. Giurdignano: IL GIARDINO MEGALITICO.

Prima colazione e trasferimento (10’) a Giurdignano alla scoperta del cosiddetto Giardino Megalitico. Presenti in Spagna, Francia ed Inghilterra e assenti in Italia tranne che in Puglia, i monumenti megalitici sono più numerosi nella provincia di Lecce e all’interno di questa il maggior numero si trova nel territorio di Giurdignano. Si camminerà nella meravigliosa campagna tra Giurdignano e Giuggianello, tra uliveti secolari, dove sono conservati 7 dolmen e 14 menhir che fanno di questo paese di neanche duemila abitanti la capitale italiana del fenomeno megalitico. A fine escursione visita facoltativa ad un caratteristico frantoio ipogeo del paese di Giurdignano. Rientro ad Otranto (10’). Nel pomeriggio tempo libero per il centro storico di Otranto e la cattedrale che contiene il mosaico “L’albero della vita”.

  • Cena e pernottamento ad Otranto.
  • Località di partenza/arrivo: Giurdignano (percorso ad anello)
  • Lunghezza del percorso: 13 Km, Tempo di percorrenza: 6 ore

4° giorno: OTRANTO PORTA D’ORIENTE.

Dopo la colazione, partenza a piedi direttamente dal B&B. Attraverseremo il centro storico di Otranto e ci dirigeremo a Torre del Serpe, per poi giungere in un ambiente spettacolare ed unico: un laghetto all’interno di una vecchia cava di bauxite. Un luogo magico e suggestivo; tutto intorno il lago, la terra colorata dalla presenza dominante del minerale, appare di un colore rosso intenso e mette ancora di più in risalto il verde brillante delle acque stagnanti, nonché il colore intenso della vegetazione circostante. A questo punto ci dirigeremo alla volta del Faro della Palascia, il punto più orientale d’Italia. Continueremo il nostro trekking passando dalla bellissima Masseria Cippano e proseguiremo fino a Torre Sant’Emiliano per poi arrivare alla baia di Enea, la baia di Porto Badisco, che custodisce uno dei più importanti tesori della storia salentina: la Grotta dei Cervi. Dopo la sosta per un bagno rigenerante nelle splendide acque della baia, transfert di ritorno ad Otranto (15’). Tempo libero. Cena e pernottamento ad Otranto.

  • Località di partenza: Otranto
  • Località di arrivo: Porto Badisco
  • Lunghezza del percorso: 15 Km, Tempo di percorrenza: 7 ore
  • Dislivello: ascesa 350m / discesa 300m

5° giorno. LE VIE DEL SALE E LE GROTTE CIPOLLIANE.

Prima colazione e trasferimento in minibus (1h) all’imbocco del sentiero “Vie del Sale”; questi antichi tratturi venivano utilizzati per risalire dalla costa dove, fin da epoche antiche, i corsanesi erano dediti alla produzione ed al contrabbando del sale. Proseguiremo verso Marina di Novaglie per la pausa bagno e pranzo. Continueremo il nostro trekking verso le maestose Grotte delle Cipolliane, fino ad arrivare alla località “Ciolo”, che con le sue pareti strapiombanti è il regno dei climbers salentini e non solo. Dal “ciolo” trasferimento in minibus (10’) a Santa Maria di Leuca, de Finibus Terrae, l’incontro dei due mari, e antica meta dei pellegrini che si imbarcavano per la Terra Santa. Successivamente trasferimento (40’) a Gallipoli. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento a Gallipoli.

  • Località di partenza: Marina di Corsano
  • Località di arrivo: Ponte Ciolo
  • Lunghezza del percorso: 9 Km, Tempo di percorrenza: 5 ore
  • Dislivello: 250m di ascesa/discesa

6° giorno: PARCO NATURALE REGIONALE DI PUNTA PIZZO

Dopo la colazione, trasferimento in minibus (15’) presso la baia di Punta Pizzo. Il trekking odierno ci vedrà attraversare il Parco Naturale Regionale Litorale di Punta Pizzo e isola di Sant’Andrea. Il litorale di Punta Pizzo comprende ambienti peculiari, composti da macchia mediterranea, pseudo-steppe mediterranee ed ambienti umidi e acquitrinosi. Molto ricco il patrimonio vegetale con piante di corbezzolo, erica arborea, ginestra, mirto, lentisco, asparago spinoso, rosmarino e timo. Nel punto più alto del parco si può ammirare la torre borbonica eretta a difesa delle coste salentine e godere della sosta bagno con panorama mozzafiato sulla baia di Gallipoli. Alla fine dell’escursione transfer di rientro (15’) a Gallipoli, visita del centro storico e del mercato del pesce. Il mercato del pesce di Gallipoli è uno dei più caratteristici di tutto il Salento ed è apprezzato e visitato non solo dagli intenditori e i ristoratori della zona, ma anche dai semplici turisti. Cena e pernottamento a Gallipoli.

  • Località di partenza: Punta Pizzo
  • Località di arrivo: Punta della Suina
  • Lunghezza del percorso: 10 Km, Tempo di percorrenza: 5 ore

7° giorno: PORTO SELVAGGIO

Prima colazione e transfert di 20’ a Porto Selvaggio. Il Parco Naturale Regionale di PortoSelvaggio è una delle prime aree protette di Puglia ed è situato lungo la costa Jonica. Percorreremo ambienti ricchi di scenari aperti sul mare, tra alte falesie, splendide calette, pinete e rigogliosa macchia mediterranea, senza trascurare le numerose specie di orchidee di rara bellezza e in alcuni casi endemiche della Puglia. E’ questo uno dei litorali più puliti d’Italia, il quale ha ripetutamente ricevuto il riconoscimento delle 5 vele per le sue acque cristalline. Porto Selvaggio oltre ad essere un’area di rilevante valore naturalistico e paesaggistico, rappresenta una zona di straordinario interesse archeologico. La baia di Uluzzo, ubicata all’interno del parco custodisce infatti un insediamento preistorico conosciuto a livello europeo (giacimento della grotta del cavallo). A fine escursione, ma non prima, di un bagno rigenerante nelle fresche acque della baia di Porto Selvaggio trasferimento a Lecce (45’). Sistemazione in Hotel. Tempo libero. Cena e pernottamento a Lecce.

  • Località di partenza: Torre dell’Alto
  • Località di arrivo: Villa Tafuri
  • Lunghezza del percorso: 10 Km
  • Tempo di percorrenza: 6 ore, Dislivello: ascesa 350m / discesa 270m

8° giorno: LECCE, Capitale Barocca del Salento. Partenza

Prima colazione. Visita del centro storico di Lecce, tra le chiese barocche, il duomo, gli anfiteatri di origine romana, le botteghe artigiane di carta pesta e i palazzi baronali. Nel pomeriggio transfert all’aeroporto di Bari. Partenza.

Cosa Portare (indispensabile): scarponcini da trekking; zaino da utilizzare durante le escursioni quotidiane; pronto soccorso personale; borraccia o bottiglia da minimo 1 litro; mantellina e/o ombrello tascabile per eventuale pioggia; costume e tutto il necessario per i bagni al mare.

ALTRE INFORMAZIONI

  • Quota individuale di partecipazione senza volo aereo:
    • € 950,00 in camera doppia
    • Supplemento singola € 230,00.
  • Numero partecipanti: minimo 16/massimo 34
  • Scadenza adesioni entro il 5 luglio 2024, salvo disponibilità.

Per eventuali informazioni contattare: feltre@cai.it

PRENOTAZIONI

Iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili con versamento del primo acconto di € 350, più eventuali quote assicurative. Saldo un mese prima della partenza.

Pagamenti con bonifico sul conto corrente che vi sarà comunicato al momento della iscrizione.

Causale: Cognome e nome, CAI Feltre Trekking Salento.

La quota comprende:

  • Vitto:
    • Numero 7 cene a base di prodotti tipici con vino della casa ed acqua inclusi;
    • Tutte le prime colazioni;
  • Alloggio in camere doppie (letti muniti di asciugamani, lenzuola e coperte);
  • Guida Naturaliter ed associata all’AIGAE sempre al seguito;
  • Mezzi adeguati per tutti i transfert di persone e bagagli previsti nel programma, con autista e carburante compresi.
  • Visita Guidata di Bari e Lecce con guida autorizzata
  • Polizza Assistenza Medico Bagaglio Globy Gruppi
  • Trasferimento da Feltre ad aereoporto Venezia A.R. In pullman granturismo.

La quota non comprende:

Volo aereo. Tariffa indicativa € 350,00 a persone incluso tasse e fee agenzia.

Incluso a persona: bagaglio in stiva da 20 kg; check-in gratuito in aeroporto; Borsa piccola (40cm x 20cm x 25cm); posto prenotato; inserimento posticipato dei nominativi.

La quotazione del volo è per un gruppo di 34 persone ed è soggetta a riconferma al momento della conferma del gruppo e della stipula della biglietteria.

  • Consumazioni a bar e pasticcerie;
  • Tutti i pranzi e/o pranzi al sacco;
  • Visita guidata al frantoio ipogeo di Giurdignano (visita facoltativa , costo di € 3,00 a persona, gratuita al raggiungimento di 30 partecipanti);
  • Guide turistiche, dove eventualmente richieste e/o previste, per visita a Monumenti, musei, ecc.;
  • Biglietti ingresso Musei, Monumenti, Grotte ecc.;
  • Bibite extra durante i pasti;
  • Supplemento per eventuali camere singole (limitatissima la disponibilità e da valutare in base al numero dei partecipanti).
  • Tutto quanto non espressamente citato alla voce “La quota comprende”.
  • Eventuali tasse di soggiorno dove e se previste;
    Condizioni annullamento (informativa completa delle condizioni generali di contratto su http://naturaliterweb.it/condizioni-viaggio/): prima dell’inizio dei servizi di viaggio. In tal caso il corrispettivo del recesso dovuto all’operatore è fissato come segue sul programma (escluso eventuale quota volo che non è rimborsabile):
  • fino a 30 giorni prima dell’inizio del viaggio 10%
  • da 29 a 15 gg prima della partenza il 25%
  • da 15 a 9 gg prima della partenza il 50%
  • negli ultimi 8 gg prima dell’inizio del viaggio 100% dell’importo totale
  • Assicurazione Medico Bagaglio Globy Gruppi (inclusa): coperture di assistenza sanitaria, spese mediche, bagaglio. È destinata a gruppi composti da un minimo di 8 persone. La polizza offre una copertura medica h24, rientro anticipato in caso di infortunio grave o lutto in famiglia, prolungamento soggiorno in struttura ricettiva, rimborso spese di trasferimento al centro di pronto soccorso o di primo ricovero, il rimborso spese mediche e farmaceutiche su prescrizione medica, indennizzo smarrimento bagaglio, ecc.
  • Assicurazione Polizza Annullamento/Rinuncia al viaggio Allianz – Globy Giallo “all risk” Plus: costo pari al 6,2% del totale del viaggio. La polizza copre qualsiasi motivo oggettivamente documentabile (in caso di rinuncia al viaggio per malattia, sono comprese anche epidemie e malattie pandemiche diagnosticate come, ad esempio, il Covid-19, e quarantena dell’Assicurato o di un compagno di viaggio). Chi fosse interessato alla copertura può segnalarcelo al momento dell’iscrizione versando la quota contestualmente all’acconto.

Modulo di preiscrizione

AGGIORNAMENTO – POSTI ESAURITI