Il Gruppo di Alpinismo Giovanile organizza un’uscita per domenica 30/01/2022.
Ritrovo
Ore 08.00 Parcheggio della birreria Pedavena, noi possiamo fornire fino a 12 posti macchina, gli altri trasporti dovranno esser a proprio carico.
Itinerario e Attività
Arrivo in auto fino all’Albergo Boz vicino al lago della Stua in Val Canzoi. Da qui inizia l’escursione con meta i Piani Eterni di Erera Brendol.
Dal lago della Stua (640 m) dopo il ponte sul torrente Caorame, imbocchiamo la ripida strada forestale, che percorreremo fino all’imbocco del sentiero-scorciatoia chiamato “porzil” sent. 802 e da qui fino alla forcella (1700 m) dove sullo sfondo compare il ricovero C.sa Erera posto sul grande altopiano dei Piani Eterni.
Nel periodo invernale il fascino del luogo è ancora maggiore, la neve copre il pascolo e tutto è brillante e luminoso.
Dopo il pranzo al sacco torneremo all’albergo Boz percorrendo lo stesso sentiero.
- Caratteristiche del percorso: dislivello positivo 1100 m, distanza 15 km circa.
- Al momento la neve inizia da metà del sentiero del Porzil e la traccia è ben evidente. Non servono le ciaspe, la neve tiene bene, eventualmente potrebbero servire i ramponcini, ma questo verrà confermato dopo il sopraluogo pre-gita.
- Arrivo previsto: Ore 16 circa all’albergo Boz. Ore 16 e 30 circa al parcheggio della Birreria
- Attrezzatura: Abbigliamento invernale: scarponi, giacca a vento, berretto, guanti. Zaino con: pranzo al sacco, maglia di ricambio, felpa pile o giacca, borraccia con acqua e thermos con bevanda calda.
Mascherina anticovid.
Iscrizioni: Per info o iscrizioni rivolgersi a: Carla de Cian cell.: 329 7384966 o Davide Bronca cell: 340 8768098
L’escursione è aperta a tutti i soci giovani iscritti al CAI, considerato l’impegno della gita si consiglia la partecipazione solo a chi ha già affrontato impegni simili. Possono partecipare anche giovani non soci previa sottoscrizione di un’apposita assicurazione dal costo di 12 euro.
I genitori possono partecipare in maniera autonoma.
- Accompagnatori: Davide Bronca, Carla De Cian
- Altre informazioni: in caso di mal tempo l’escursione verrà rinviata in data da destinarsi.