Il corso – organizzato dalla Scuola Nazionale di Alpinismo Scialpinismo e Arrampicata Libera CAI Sezione di Feltre – è rivolto a quanti in possesso di un buon livello di sci/snowboard alpino, intendano apprendere le tecniche necessarie per affrontare in sicurezza la montagna fuori dalle piste battute.

PROGRAMMA

  • VENERDI’ 28 GENNAIO Iscrizioni e lezione teorica, sede CAI ore 20.30. Iscrizioni e presentazione del corso, materiali ed equipaggiamento.
  • GIOVEDI’ 3 FEBBRAIO Lezione teorica, sede CAI ore 20.30. Pericoli della Montagna, ARTVA, tecniche di autosoccorso, nozioni di Soccorso Alpino. 
  • SABATO 5 FEBBRAIO Lezione pratica, impianti sciistici del Passo San Pellegrino. Tecniche di discesa su pista e fuori dalle piste battute.
  • DOMENICA 6 FEBBRAIO Lezione teorico pratica, Monte Avena. Ricerca ARTVA. Tecniche di autosoccorso. Verifica dei materiali.
  • GIOVEDI’ 10 FEBBRAIO Lezione teorica – sede CAI ore 20:30 Neve e valanghe. Cosa sapere, come evitarle.
  • DOMENICA 13 FEBBRAIO Lezione pratica, Val Popena Corno D’angolo 700 m D+. Tecniche di salita e discesa fuoripista.
  • VENERDÌ 18 FEBBRAIO Lezione teorica, sede CAI ore 20.30. Topografia ed orientamento.
  • DOMENICA 20 FEBBRAIO Lezione pratica, Gruppo dei Lagorai Monte HoabonF 900 m D+. Tecniche di salita e discesa, valutazione pendii a rischio valanghe, ripasso ARTVA.
  • VENERDÌ 25 FEBBRAIO Lezione teorica, sede CAI ore 20.30 Preparazione di una gita scialpinistica.
  • DOMENICA 27 FEBBRAIO Lezione pratica, Alpago Cima di Valgrande 950 m D+. Tecniche di salita e discesa. Lettura carta topografica.
  • GIOVEDI’ 3 MARZO Lezione teorica, sede CAI ore 20.30. Alimentazione e preparazione fisica.
  • SABATO 5 MARZO Lezione pratica, Val di Fleres – Val Rachines. Tecniche di salita e discesa, tracciato da seguire in salita. Osservazione del manto nevoso. Pernottamento in pensione. Lezione teorica, Storia dello sci alpinismo.
  • DOMENICA 6 MARZO Lezione pratica, Val di Fleres – Val Rachines. Ripasso lezioni precedenti.
  • DOMENICA 13 MARZO Lezione praFca, Alpe Lusia Cima Bocche dal Passo San Pellegrino 970 m D+. Ripasso lezioni precedenti.
  • VENERDÌ 18 MARZO Lezione teorica, sede CAI ore 20.30. Relazione finale. Chiusura del corso.

EQUIPAGGIAMENTO INDIVIDUALE OBBLIGATORIO

  • Sci Alpinismo: sci ed a@acchi da scialpinismo efficienE, tessilfoca, rampant, bastoncini, scarponi da scialpinismo.
  • Snowboard: consigliata la splitboard eventualmente è possibile partecipare con ciaspole o scietti per la progressione in salita e tavola normale per la discesa.
  • Materiale comune a entrambi i corsi: ARTVA/Pala/Sonda. Zaino con porta sci, casco, abbigliamento da alta montagna, guanti idonei, occhiali, crema protettiva.

La Scuola può fornire il kit di autosoccorso (ARTVA, pala e sonda) fino ad esaurimento del materiale disponibile (indicarne l’esigenza nel modulo di iscrizione, massimo 10 kit).

Il kit di autosoccorso è obbligatorio, nel caso vengano esauriE i kit disponibili, l’allievo è tenuto a reperirlo in maniera autonoma.

REGOLAMENTO

  1. L’iscrizione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore ai 18 anni; esse saranno accettate fino ad  esaurimento dei posti disponibili (massimo 15 persone comprese fino a massimo 4 persone per lo snowboard). Dalle 20.30 del 27/12/2021 sarà possibile inviare le domande di iscrizione che vanno inviate compilando il modulo presente sul sito alla news del corso, si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande nel caso in cui il numero di iscritti superi i posti disponibili. Saranno valide solo le domande pervenute compilando il modulo on-line. L’iscrizione sarà convalidata solo presentandosi venerdì 28/01/2022 alle ore 20.30 alla sede CAI di Feltre. Coloro che risulteranno iscriL al corso per le prima volta, avranno la precedenza
    su chi ha già frequentato il corso SA1 negli anni precedenti.

  2. Gli Allievi dovranno presentare al momento della convalida dell’iscrizione: i moduli che saranno inviati via mail a ciascuno, il certificato medico di idoneità alla pratica dello sport non agonistico, la tessera CAI rinnovata per l’anno 2022.
  3. Il Direttore del corso, sentito il parere degli Istruttori, avrà facoltà di escludere in qualsiasi momento gli Allievi che non ritenesse idonei o che si rendessero responsabili di gravi atti di indisciplina. Il suo giudizio sarà definitivo ed insindacabile. L’esclusione dal corso non dà diritto alla restituzione della quota di iscrizione.
  4. Gli Allievi sono tenuti a partecipare a tutte le lezioni, teoriche e pratiche, salvo motivati impedimenti valutati dal Direttore del corso; debbono avere la massima cura dell’attrezzatura della Scuola a loro affidata; debbono attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Direttore e dai suoi collaboratori.
  5. La Sezione CAI e la Scuola declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che potessero accadere durante lo svolgimento del corso. Con la loro adesione gli Allievi, consapevoli che l’attvità alpinistica è a rischio, esonerano da ogni responsabilità civile la Sezione e la Scuola.
  6. Il Direttore del corso potrà variare il programma a sua discrezione in relazione alle condizioni nivologiche, metereologiche e alla preparazione degli Allievi e alla variazione delle normative dettate dall’emergenza Covid-19.
  7. È richiesta ai partecipanE una buona preparazione fisica di base e una sufficiente conoscenza delle tecniche di sci alpino; agli Allievi non ritenuti idonei sarà restituita la quota di iscrizione dedotte le spese assicurative e di segreteria.
  8. La quota di partecipazione è fissata in 200€ (duecento/00 Euro) che dovranno essere versate all’attdell’iscrizione. Essa dà diritto all’uso dei materiali individuali e collettivi messi a disposizione della scuola e all’assicurazione secondo le condizioni previste dalla vigente polizza CAI. Il materiale fornito dalla Scuola (ARTVA-Pala-Sonda) ha un costo aggiuntivo di 20€ e dovrà essere restituito tassativamente entro l’ultima lezione pratica del corso. Sarà richiesta una caparra di 30€ che verrà restituita alla riconsegna del materiale.
  9. Restano a carico degli Allievi le spese di trasporto, il vitto, l’eventuale pernottamento, l’uso di impianti di risalita e l’eventuale noleggio di attrezzatura da sci.
  10. Gli Allievi si impegnano ad utlizzare con cura l’attrezzatura, effettuandone l’ordinaria manutenzione e comunque a restituirla in buono stato al termine del corso.
  11. Nel caso in cui il corso venga interrotto per restrizioni delle autorità per normative in relazione al Covid-19, il corso verrà concluso e saranno rimborsate le quote di iscrizione in relazione alle lezioni rimanenti. Il rimborso verrà calcolato al momento dell’interruzione anche in base alle spese previste per le uscite restanti. Nel caso di variazione della situazione pandemica e passaggio alla zona gialla, le lezioni teoriche si terranno in modalità telematica su piattaforma che verrà comunicata durante il corso. Nel caso di passaggio a zona arancione il corso verrà interrotto.
  12. É richiesto il Green Pass Covid-19 per tutta la durata del corso, ne verrà verificata la validità prima di ogni incontro, nel caso l’iscritto non fosse idoneo non potrà partecipare alle lezioni teoriche in presenza e alle uscite pratiche. La mancata partecipazione non dà diritto al rimborso della quota di iscrizione.
  13. L’iscritto si impegna a rispettare tutte le norme previste per il Covid-19 in vigore durante lo svolgimento del corso.

Direttore del Corso: DALLA PALMA MATTEO (ISA – IA) Vicediredori (Snowboard): DE BORTOLI NICOLA (ISA)
DAPPORTO MAURIZIO

Direttore della Scuola: ZABOT ALBERTO – INSA

Gestione emergenza Covid-19

Tutti gli attori (Direttori Scuole, Direttori dei corsi, Istruttori, Allievi) si impegnano a rispettare personalmente e a far rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro, disposte dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale, seguendo le normative regionali. Tali regole verranno illustrate e ricordate a tutti i partecipanti all’inizio di ogni lezione teorica e uscita pratica.

Regole che verranno adottate nei corsi

All’inizio di ogni singola giornata di attività (teorica o pratica) verrà misurata e registrata la temperatura corporea (se superiore ai 37,5° non si potrà accedere ai locali/alla giornata formativa); si compilerà (Istruttori ed Allievi) un’autodichiarazione sul proprio stato di salute, che verrà messa agli atti ed archiviata per almeno due settimane dopo il termine del corso, nel rispetto della normativa dettata a protezione della privacy; Sempre all’inizio di ogni singola giornata di attvità pratica, illustreremo chiaramente a tutti presenti le norme comportamentali da tenere, in particolare la distanza interpersonale e l’utilizzo delle
mascherine o altri dispostivi (es. guanti) necessari a causa della situazione pandemica;.

Durante le attvità pratiche, va mantenuta la distanza interpersonale di almeno 2 metri, al di sotto di tale distanza è necessario
utilizzare la mascherina (tipo chirurgico). La mascherina è sempre obbligatoria durante le pause e le soste. Tutti i materiali tecnici utilizzati, vengono sanificati prima e dopo l’attività. Si raccomanda di lavarsi e far lavare le mani con acque e sapone o soluzioni adeguate alla situazione attuale; al fine di ridurre le probabilità di assembramento durante le uscite pratiche abbiamo ritenuto opportuno prevedere un numero limitato di Allievi; Ssaranno scelti, per le attività pratiche, luoghi che evitino il più possibile eventuali assembramenti, coordinandosi con le Scuole limitrofe e tenendo presente la frequentazione tipica dei
luoghi nel periodo. E’ consigliato per tutti l’uso di occhiali (da sole o anche trasparenti), meglio se di tipo “avvolgente”; Per necessità, al posto della mascherina si può utilizzare anche un “buff”; in questo caso, il “buff” deve esser ripiegato in modo da formare almeno tre o quattro strati. È stato fatto obbligo agli allievi partecipanti ai corsi di avere una dotazione personale di mascherine tipo chirurgico (una di scorta) e di 
avere in dotazione un paio di guanti monouso ed una boccetta di gel disinfettante ed un sacchetto di nynlon (doppio) per l’eventuale recupero dei rifiuti personali.

Scarica programma e regolamento [pdf – 7 mb]

Modulo di preiscrizione

ATTENZIONE: PER PARTECIPARE AL CORSO E' NECESSARIO ESSERE IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO 2020
In relazione alla sua partecipazione DICHIARA:
  • di aver preso visione delle modalità di partecipazione al corso e di accettare integralmente il Regolamento della Scuola di Alpinismo Sci Alpinismo e Arrampicata Libera del CAI di Feltre
  • di essere a conoscenza che l’attività alpinistica e l’arrampicata sono attività che presentano dei rischi e chi le pratica se ne assume la piena responsabilità; le scuole del CAI adottano tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambienti si operi con il maggior grado di sicurezza possibile, ma comunque un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.
  • di esonerare pertanto la sezione CAI di Feltre, la Scuola e gli Istruttori incaricati della conduzione del corso da ogni e qualsiasi responsabilità per infortuni ed incidenti che dovessero accadergli/le durante lo svolgimento del Corso e pertanto con la sottoscrizione della presente dichiarazione fa esplicita rinuncia ad ogni azione sia in sede penale che civile nei confronti della Scuola C.A.I. sezione di Feltre e degli istruttori stessi.
  • Con l’iscrizione, il partecipante autorizza la sezione CAI di Feltre all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione al corso per usi promozionali e istituzionali, le immagini raccolte non verranno cedute a terzi.
    Sono disponibili 10 kit, riservati ai primi 10 che ne faranno richiesta
    Questo modulo è una preiscrizione al corso, la conferma della ricezione avviene per email entro 3-4 giorni dal ricevimento del presente modulo, senza la nostra conferma la preiscrizione non è confermata. In caso di problemi, l'indirizzo email per contattarci è corsiscuolaalp@caifeltre.it. Qualora le adesioni al corso siano superiori ai posti disponibili, per l'iscrizione fa fede la data cronologica di ricevimento del presente modulo.