Inizia il prossimo 28 novembre il 4° corso di Arrampicata Libera.
4° corso di arrampicata libera
Il corso si rivolge a quanti vogliano avvicinarsi all’arrampicata o migliorare le proprie abilità e conoscenze tecniche e culturali. Attraverso lezioni teoriche e uscite pratiche in ambiente, il corso si prefigge di fornire le nozioni fondamentali delle tecniche di arrampicata, progressione e assicurazione, che consentano all’allievo di sviluppare adeguate competenze per la percorrenza in autonomia e in sicurezza di itinerari di arrampicata sportiva.
Verranno anche fornite nozioni generali su materiali e loro utilizzo, nonché approfondimenti per la conoscenza e tutela degli ambienti frequentati, anche con uno sguardo all’evoluzione storica dell’arrampicata.
Il corso è diviso in due parti, una nel mese di Dicembre, in strutture indoor, per fornire le nozioni base e una seconda parte, nel mese di Marzo, con le uscite in ambiente. Vengono proposte due uscite extra nei mesi di gennaio e febbraio in strutture indoor per dare continuità al lavoro svolto nella prima parte e sfruttarlo nella seconda.
Programma del corso:
1a PARTE
- Giovedì 28 novembre Lezione teorica, sede CAI ore 20.00.Iscrizioni, Presentazione corso, materiali ed equipaggiamento e catena di assicurazione
- Sabato 30 Novembre Lezione pratica, palestra Palasport “De Mas” Belluno ore 13.00
- Venerdì 6 dicembre Lezione pratica, palestra “il Dado” Feltre orario da definire
- Domenica 8 dicembre Lezione pratica, palestra ArtClimb – Sedico (BL) ore 9.00
- Giovedì 12 dicembre Lezione teorica, sede CAI ore 20.30. Arrampicata la prestazione e le sue componenti
- Domenica 15 dicembre Lezione pratica, palestra di Longarone ore 9.00
2a PARTE
- Venerdì 6 marzo Lezione teorica, sede CAI ore 20.30. Falesie, frequentazione siti, lettura vie, problemi ambientali
- Domenica 8 marzo Lezione pratica, Falesia del Mas ore 9.00
- Domenica 15 marzo Lezione pratica, Falesia di Schievenin ore 9.00
- Domenica 22 marzo Lezione pratica, Falesia da definire ore 9.00
- Giovedì 26 marzo Lezione teorica, sede CAI ore 20.30. Storia arrampicata e chiusura corso
EXTRA CORSO
Domenica 12 Gennaio Arrampicata Indoor disciplina lead Sesto Pusteria (o struttura alternativa)
Domenica 8 Febbraio Arrampicata Indoor disciplina boulder Plus Climbing Koper (o struttura alternativa)
Scarica il programma dettagliato [pdf-115kb]
Gli orari definitivi di partenza o di ritrovo per le lezioni pratiche e per le uscite in ambiente, saranno comunicati nel corso delle lezioni teoriche precedenti. Il programma delle lezioni pratiche potrà subire variazioni in relazione alle condizioni meteorologiche.
Regolamento
- L’iscrizione al corso è riservata ai soci CAI, di età superiore ai 18 anni, per i ragazzi dai 16 ai 18 anni è richiesta l’autorizzazione dei genitori.
- L’iscrizione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore ai 18 anni; esse saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 10 persone). La domanda di iscrizione va inviata compilando il modulo di iscrizione in fondo a questa pagina, verrà tenuto conto dell’ordine di arrivo delle domande nel caso in cui il numero di iscritti superi i posti disponibili. Saranno valide solo le domande pervenute compilando il modulo on-line. L’iscrizione sarà comunque convalidata solo presentandosi Giovedì 28/11/2019 alle ore 20.30 presso la sede CAI di Porta Imperiale e con il pagamento della quota d’iscrizione.
- Il direttore del corso, su consiglio degli istruttori, ha facoltà di escludere in qualsiasi momento gli allievi che non ritenesse idonei o che si rendano responsabili di gravi atti di indisciplina. Il suo giudizio sarà definitivo ed insindacabile. L’esclusione del corso non da diritto alla restituzione della quota di iscrizione.
- Gli Allievi sono tenuti a partecipare a tutte le lezioni, tecniche e pratiche, salvo motivati impedimenti valutati dal Direttore del Corso. Devono avere la massima cura dell’attrezzatura della Scuola a loro prestata e devono attenersi alle decisioni e disposizione del Direttore e degli Istruttori.
- La Scuola provvederà ad assicurare gli allievi secondo le modalità previste dal CNSASA.
- La sezione CAI e la Scuola di Alpinismo declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che potessero accadere durante lo svolgimento del Corso. Con la loro adesione gli Allievi, consapevoli che l’attività alpinistica è una pratica rischiosa, esonerano da ogni responsabilità civile la Sezione e la Scuola.
- Il Direttore del Corso ha la facoltà di variare il programma in relazione alle condizioni atmosferiche e alle capacità degli allievi.
- Agli Allievi è richiesta una buona preparazione fisica. A coloro che non saranno ritenuti idonei fisicamente sarà restituita la quota di iscrizione dedotte le spese assicurative e di segreteria.
- Nell’accettazione delle domande di iscrizione avranno la precedenza gli Allievi che abbiano già frequentato con profitto altri corsi organizzati dalla Scuola di Alpinismo.
- La quota di iscrizione è fissata in Euro 190,00 (centonovanta/00) che dovranno essere versati all’atto dell’iscrizione. Tale quota dà diritto all’uso dei materiali individuali e collettivi forniti dalla Scuola, all’assicurazione secondo le condizioni previste delle vigenti polizze CAI e gli ingressi alle palestre previste dal programma (tranne le due Extra Corso). Restano a carico degli allievi le spese di trasporto, ed eventuali pernottamenti.
- Gli allievi si impegnano ad utilizzare con cura l’attrezzatura, effettuandone l’ordinaria manutenzione e a restituirla in buono stato al termine del Corso.
Equipaggiamento individuale obbligatorio:
Ogni Allievo dovrà essere dotato di indumenti adatti all’attività outdoor, scarpe da avvicinamento, scarpette da arrampicata, imbrago e casco. Inoltre dovranno avere numero 2 moschettoni con ghiera, 1 secchiello e 1 maglia rapida.
Direttore del Corso: Bruno Capretta INAL – IA
Vice direttore: Alessio Vigne AI
Direttore della Scuola: Zabot Alberto INSA
ISCRIZIONI CHIUSE, Abbiamo raggiunto il numero di iscritti previsto e purtroppo non possiamo accettare altre iscrizioni