Pronto il programma del 51° Corso di Alpinismo su roccia AR1.
PROGRAMMA
- Mercoledì 10 aprile Lezione teorica, sede CAI ore 20.30
Iscrizioni e presentazione corso, materiali ed equipaggiamento.
- Sabato 13 aprile Lezione pratica, palestra delle perine ore 13.30
Verifica dei materiali, nodi e modi di legarsi
-
- Domenica 14 aprile Lezione pratica, palestra di Fonzaso, ore 8.30
Allestimento di una sosta, assicurazione ed autoassicurazione
-
- Giovedì 18 aprile Lezione teorica, sede CAI ore 20.30
Catena di assicurazione, materiali e loro uso
-
- Venerdì 3 maggio Lezione teorica, sede CAI, ore 20.30
Geologia
-
- Sabato 4 maggio Lezione pratica, palestra di Fonzaso, ore 13.30
Discesa a corda doppia, tecniche di calata e risalita, prove dinamiche di assicurazione
-
- Domenica 5 maggio Lezione pratica, palestra di Schievenin, ore 13.30
Sviluppo e comportamento della cordata.
-
- Venerdì 10 maggio Lezione pratica, palestra Il Dado, ore 20.00
Tecnica di arrampicata, boulder.
-
- Domenica 12 maggio Lezione pratica, valle del Sarca, ore 8.30
Arrampicata su vie multipitch.
-
- Giovedì 16 maggio Lezione teorica, sede CAI, ore 20.30
Meteorologia
-
- Sabato 18 maggio Lezione pratica, falesia di Andraz, Livinallongo. ore 8.30
Tecniche di arrampicata, paranchi, risalita su corde. Pernottamento in tenda.
-
- Domenica 19 maggio Lezione pratica, Passo Falzarego.
Arrampicata su itinerari attrezzati.
-
- Giovedì 30 maggio Lezione teorica, sede CAI, ore 20.30
Topografia
-
- Sabato 1 giugno Lezione pratica, Rifugio Tuckett gruppo delle dolomiti di Brenta
Arrampicata in ambiente.
-
- Domenica 2 giugno Lezione pratica, Rifugio Tuckett gruppo delle Dolomiti di Brenta
Arrampicata in ambiente.
-
- Venerdì 7 Giugno Lezione teorica, sede CAI, ore 20.30
Storia dell’Alpinismo
-
- Domenica 9 giugno Lezione pratica, Torri di Neva, gruppo del Sass de Mura.
Arrampicata in ambiente.
-
- Venerdì 14 giugno Lezione teorica, sede CAI, ore 20.30
Preparazione di una salita, soccorso alpino, chiusura corso.
LE DATE DEL CORSO E LE GITE POSSONO SUBIRE VARIAZIONI IN BASE ALLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE
ISCRIZIONI e INFORMAZIONI
L’iscrizione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore ai 18 anni; esse saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. La domanda di iscrizione va inviata compilando il modulo di iscrizione presente sul sito alla news del corso, verrà tenuto conto dell’ordine di arrivo delle domande nel caso in cui il numero di iscritti superi i posti disponibili. Saranno valide solo le domande pervenute compilando il modulo on-line. L’iscrizione sarà comunque convalidata solo presentandosi Mercoledì 10 aprile 2019 alle ore 20.30 presso la sede CAI di Porta Imperiale e con il pagamento della quota d’iscrizione. Per informazioni corsiscuolaalp@caifeltre.it.
Scarica il programma completo [pdf – 148kb]
EQUIPAGGIAMENTO INDIVIDUALE OBBLIGATORIO
Ogni Allievo dovrà essere dotato di indumenti adatti all’attività alpinistica, scarpe da avvicinamento, scarpette da arrampicata, imbrago completo e casco (questi ultimi possono essere forniti dalla Scuola). Inoltre dovranno avere numero 3 moschettoni a ghiera, un secchiello/piastrina, 5 metri di cordino da 6 mm e 3 metri di Kevlar.
Nel caso di mancanza di materiale si consiglia vivamente di aspettare la prima lezione teorica al fine di ricevere le adeguate informazioni sugli acquisti da effettuare.
REGOLAMENTO
- L’iscrizione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore ai 18 anni; esse saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. La domanda di iscrizione va inviata compilando il modulo di iscrizione presente sul sito alla news del corso, verrà tenuto conto dell’ordine di arrivo delle domande nel caso in cui il numero di iscritti superi i posti disponibili. Saranno valide solo le domande pervenute compilando il modulo on-line. L’iscrizione sarà comunque convalidata solo presentandosi mercoledì 10 aprile 2019 alle ore 20.30 presso la sede CAI di Porta Imperiale e con il pagamento della quota d’iscrizione.
- Gli Allievi dovranno presentare al momento dell’iscrizione: domanda di iscrizione, compilando l’apposito modulo, che potranno scaricare anche dal sito www.caifeltre.it, allegando certificato medico di idoneità alla pratica dello sport non agonistico, la fotocopia della tessera CAI rinnovata per l’anno 2019.
- Il Direttore del corso, sentito il parere degli Istruttori, avrà facoltà di escludere in qualsiasi momento gli Allievi che non ritenesse idonei o che si rendessero responsabili di gravi atti di indisciplina. Il suo giudizio sarà definitivo ed insindacabile. L’esclusione dal corso non dà diritto alla restituzione della quota di iscrizione.
- Gli Allievi sono tenuti a partecipare a tutte le lezioni, teoriche e pratiche, salvo motivati impedimenti valutati dal Direttore del corso; debbono avere la massima cura dell’attrezzatura della Scuola a loro affidata; debbono attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Direttore e dai suoi collaboratori.
- La Sezione CAI e la Scuola declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che potessero accadere durante lo svolgimento del corso. Con la loro adesione gli Allievi, consapevoli che l’attività alpinistica è a rischio, esonerano da ogni responsabilità civile la Sezione e la Scuola.
- Il Direttore del corso potrà variare il programma a sua discrezione in relazione alle condizioni atmosferiche e alla preparazione degli Allievi.
- E’ richiesta ai partecipanti una buona preparazione fisica di base e una sufficiente conoscenza delle tecniche di sci alpino; agli Allievi non ritenuti idonei sarà restituita la quota di iscrizione dedotte le spese assicurative e di segreteria.
- La quota di partecipazione è fissata in 200/DUECENTO€. Dovranno essere versate all’atto dell’iscrizione. Essa dà diritto all’uso dei materiali individuali e collettivi messi a disposizione della scuola e all’assicurazione secondo le condizioni previste dalla vigente polizza CAI.
- Restano a carico degli Allievi le spese di trasporto, il vitto, l’eventuale pernottamento, l’uso di impianti di risalita e l’eventuale noleggio di attrezzatura da sci.
- Gli Allievi si impegnano ad utilizzare con cura l’attrezzatura, effettuandone l’ordinaria manutenzione e comunque a restituirla in buono stato al termine del corso.
Direttore del Corso: TOIGO DIEGO – INA
Vicedirettore: FENT FRANCESCO – IA
Direttore della Scuola: ZABOT ALBERTO – INSA
ISCRIZIONI CHIUSE