Spettacolo di multivisione con musica ed immagini – 4° incontro Rassegna “Dentro il Paesaggio. Evoluzione del rapporto uomo-ambiente” – Sabato 7 dicembre ore 20.30 c/o Aula Magna Istituto “A. Colotti” – Feltre
Riprende la Rassegna “Dentro il Paesaggio”, organizzata dal Gruppo TAM (Tutela Ambiente Montano) della Sezione CAI di Feltre, sospesa tra ottobre e novembre per lasciar spazio al ciclo di incontri sulla Diga del Vanoi. Il 4° incontro sul tema del Paesaggio, dal titolo “Una finestra aperta sulle Dolomiti”, si terrà sabato 7 dicembre alle ore 20.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto “A. Colotti” di Feltre ed avrà un’impostazione molto diversa dai precedenti appuntamenti.
Si tratterà infatti di uno spettacolo di multivisione, con videoproiezione di immagini e musiche, che proporranno alcuni degli ambienti più suggestivi delle nostre Dolomiti, nella forma di “videoracconti”. Non solo montagne, ma anche frammenti di vita, usi e costumi della gente di montagna e tradizioni popolari. Protagonisti di questa straordinaria esperienza sono un gruppo di fotografi bellunesi, organizzati nell’Associazione “RAA-Rete Autori Audiovisivi”, che uniscono all’abilità fotografica una passione viscerale per la montagna e per chi ancora la abita, a cominciare dalla esplorazione del proprio territorio.
Per riuscire a trasmettere al pubblico le emozioni che loro stessi hanno provato nei loro viaggi di scoperta, hanno pensato di montare le immagini in sequenza, accompagnandole con musiche appropriate. Ne risulta una forma espressiva che non possiamo ancora chiamare film (basandosi su riprese statiche), ma appunto un “racconto audiovisuale”, di grande interesse estetico. Verranno proposte nella serata produzioni realizzate da Ariondo Schiocchet, Dario Tonet, Luigi Zampieri, Renzo Pegoraro, Roberto Soramaé e Vanni Case.
Il tema della rappresentazione fotografica del paesaggio, verrà peraltro ripreso nel corso del prossimo anno, con la proposta anche di immagini storiche (vedute deii primi decenni del Novecento) che permetteranno di evidenziare la trasformazione subita dal nostro ambiente montano nel secolo trascorso. Ad analizzare questo fenomeno si prevede di invitare Mauro Varotto, docente di geografia all’Università di Padova, che lo ha a lungo approfondito nei suoi studi e ricerche.