Venerdì 8 novembre 2024 si terrà il quarto incontro della rassegna itinerante “Dentro il Vanoi”. L’appuntamento è alle ore 20.30 all’Aula Magna dell’Istituto Colotti di Feltre.
Il quarto appuntamento della Rassegna “Dentro il Vanoi”, organizzata dal Gruppo TAM (Tutela Ambiente Montano del CAI-Feltre) si terrà Venerdì 8 novembre alle ore 20.30 all’’Aula Magna dell’Istituto Colotti di Feltre, sul tema “Aspetti idraulici e legislativi della gestione idrica nel territorio”.
Interverranno Luigi Dal Paos (dottore in Ingegneria civile e idraulica all’Università di Padova), che ha già affrontato in passato caratteristiche e problemi idrogeologici dell’asta del Piave e del Cismon, e farà specifico riferimento per l’occasione anche all’area del Vanoi; l’avvocato feltrino Luciano Perco che tratterà delle normative nazionali ed europee che regolamentano la gestione delle acque, e Daniele Gubert (Comitato per la difesa del torrente Vanoi e della Acque dolci) che riporterà gli ultimi sviluppi della contesa in corso con il Consorzio Bonifica del Brenta e la Regione Veneto.
Mercoledì 6 novembre si concluderà a Venezia la Marcia a difesa della Valle del Vanoi, partita il 30 ottobre da Canal San Bovo, con la consegna a Luca Zaia delle oltre 12.000 firme raccolte tra Primiero e Feltrino.
Il ciclo di incontri promosso dal CAI-TAM di Feltre terminerà Venerdì 15 novembre, sempre alle ore 20.30, a Seren del Grappa (Sala Biblioteca) con la discussione sul tema “Il ruolo delle comunità locali nella gestione delle acque”, con interventi di Elisa Corazzini (giornalista e scrittrice), Valter Bonan (Comitato Acqua Bene Comune) e Serena De Marchi (rappresentante della rete Studenti Medi del Bellunese).