Per domenica 17 novembre 2024 vi proponiamo un’uscita alle antiche rogge tirolesi.

L’escursione si svolge attraverso i sentieri d’acqua per comprendere l’importanza delle rogge.

Questi canali di antica costruzione sono la testimonianza di una cultura alpina centenaria purtroppo soppiantata da nuovi metodi di irrigazione. L’acqua, elemento essenziale, che oggi sembra una risorsa inesauribile, in passato aveva un valore decisamente maggiore ed era indispensabile per la vita e lo sviluppo dell’uomo, delle piante e degli animali.

In Alto Adige e in particolare in Val Venosta e nella conca di Merano è stata costruita una rete capillare di canali irrigui che costituisce un patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale di grande rilievo.

Programma

Partenza

Ore 7.00. In pullman da Feltre (c/o p.le Parmeggiani) per Trento, Bolzano, Merano con arrivo a Rablà, sosta lungo il percorso.

Itinerario escursionistico

Ore 9.30. Da Rablà si percorreranno in successione le rogge di Rablà, di Parcines e di Lagundo attraverso boschetti di betulle, pioppi, castagni, ciliegi selvatici e coltivazioni a frutteto e vigneto. Si potranno godere magnifiche viste panoramiche sui vari borghi, sulla bassa Val Venosta, sul Burgraviato e sui gruppi montuosi delle Alpi Sarentine, della Giogaia di Tessa e dell’Ortles. Si scenderà poi a Merano attraverso la passeggiata Tappeiner, considerata uno dei sentieri più belli d’Europa, con viste sulla città e su vari castelli. Infine si completerà l’escursione con la percorrenza della Passeggiata d’Inverno e nel centro storico di Merano – sosta per una birra.

Rientro

Ore 17.00. Partenza per il ritorno via Bolzano e Trento con arrivo a Feltre previsto circa per le ore 19.30 senza soste lungo il percorso

  • Dislivello: salita 300 m, discesa 500m circa
  • Lunghezza: 16 km. circa. Il percorso si snoda con una serie di saliscendi di poca entità che si superano senza grande fatica
  • Difficoltà: T-E della scala delle difficoltà escursionistiche.
  • Tempo di percorrenza: ore 6 (tempo approssimativo)
  • Cosa portare: Zaino per pranzo a sacco – scarpe trekking – abbigliamento idoneo di stagione

Iscrizioni: c/o FOTO OTTICA FRESCURA in via Largo Castaldi, da martedì 5 a giovedì 14 novembre 2024 (fino alle ore 18.00) o al raggiungimento delle 55 adesioni, versando la quota di € 25,00 fino a 35 partecipanti e 20,00 euro da 36 a 55 partecipanti – (Riservato Soci CAI).

Per info: Marisa cell 338-5838656