Per domenica 20 ottobre 2024 vi proponiamo un’uscita sulle Vette Feltrine.

Programma

PARTENZA

Ore 8.00: Ritrovo nel parcheggio dell’Agriturismo Valle di Lamen. Possibilmente compattarsi in modo da salire fino al parcheggio con le macchine piene.

ITINERARIO ESCURSIONISTICO

Ore 8:15: Dal parcheggio dell’agriturismo (728 m) imbocchiamo, in direzione nord, la strada che percorre la Valle di Lamen, dominata dalle imponenti propaggini delle Vette Feltrine. Superiamo un ponticello, sul torrente Colmeda, dove troviamo un pannello dell’Ente Parco e una calchera, un forno di origine antica che aveva lo scopo di creare la calce.

Per percorrere il nostro sentiero storico-archeologico-naturalistico imbocchiamo, poco dopo, un sentiero che sale sulla destra e in breve raggiungiamo il “Covol de Tonìn”, e successivamente il “Riparo Tomàss”, principale sede delle ricerche e scavi archeologici, dove furono trovati frammenti di vasi di epoca neolitica, diverse monete risalenti all’Impero Romano e al Medioevo e una sepoltura paleolitica.

Proseguendo ai piedi della parete rocciosa raggiungiamo la forra di un angusto canalone detto “Boal de l’Armenta”, giunti ad un bivio prendiamo il sentiero che sale ripido verso sinistra in direzione delle balze rocciose. Dopo un po’ affrontiamo un ripidissimo canalone roccioso parzialmente attrezzato e giungiamo al “Covolo del Teschio”, luogo di ritrovamento di un anello-sigillo in bronzo di epoca tardo-romana.
Proseguendo giungiamo quindi ai “Covoli Alti” e, dopo alcuni tratti esposti, sbuchiamo sulla cima del monte Pafagài (1047 m) da dove, per mulattiere e stradine ridiscendiamo al punto di partenza in Val di Lamèn con arrivo previsto alle ore 12,45.

Alle ore 13,00 presso l’agriturismo Valle di Lamen avrà luogo il classico pranzo di fine stagione.

ALTRE NOTIZIE

  • Difficoltà: EE
  • Dislivello: 500 metri in salita e 500 metri in discesa
  • Tempo di percorrenza: 4.30 ore comprese le soste.
  • Equipaggiamento: escursionismo e guanti per il tratto con il cordino.

Iscrizioni: solo per soci in regolare con rinnovo anno 2024 c/o recapito FOTO-OTTICA FRESCURA di Via XXXI Ottobre – Feltre da giovedì 3/10/24 sino alle ore 18:00 di giovedì 17/10/24. Il numero massimo dei partecipanti è di 50, inclusi gli accompagnatori. Contestualmente all’iscrizione dovrà essere versata la somma di euro 25,00 corrispondente al costo del pranzo. In caso di maltempo faremo comunque il pranzo e il ritrovo sarà all’agriturismo Valle di Lamen alle ore 12,30.

Il programma potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio degli accompagnatori. Si ricorda che la partecipazione comporta accettazione del regolamento generale del CAI, di tutte le direttive impartite dagli accompagnatori e che ciascuno è responsabile del proprio stato di salute.

Accompagnatori e info: Angiolino D’Agostini (DE) 3470557840 – Graziano D’Incà (DE) 3282111131