L’appuntamento è per venerdì 4 ottobre 2024 alle ore 20.15 presso l’Aula Magna dell’Istituto Colotti di Feltre, di fronte all’ex caserma degli Alpini.

Il prof. Annibale Salsa, già Presidente Generale del Club Alpino Italiano e presidente del Gruppo di lavoro “Popolazione e Cultura” della Convenzione delle Alpi, parlerà dei principali temi che riguardano la montagna di oggi.

Moderatore sarà il sociologo Diego Cason.

L’incontro, a ingresso gratuito, avrà come tema paesaggi, storia e cultura delle Alpi.

La grande capacità espositiva del prof. Salsa tratterà il paesaggio culturale come intreccio fra uomo e ambiente.

Filosofo della montagna, Salsa ha dedicato la vita a decifrare i segni che l’uomo ha lasciato sul paesaggio alpino e il suo sogno di conoscere le Alpi lo ha portato a percorrerle in tutta la loro estensione.

Il suo sguardo sul mondo alpino unisce l’attitudine dello studioso a quella dell’esploratore, la visione del filosofo a quella dello storico, la prospettiva dell’antropologo a quella di chi vive in montagna e ne conosce le dinamiche profonde.

Si parlerà di Parchi e riserve naturali della catena alpina per finire alle opere dell’uomo, sia edificate che in progetto, come la tanto discussa diga sul torrente Vanoi, che riguarda da vicino il territorio feltrino.

La serata sarà occasione per un appassionante viaggio storico e culturale nel mondo delle Alpi, capace di portarci a scoprire come ogni paesaggio sia frutto dell’interazione di natura, cultura, economia e storia. E paesaggio non vuol dire territorio, come ci spiegherà il professore fornendoci risposte e spiegandoci le differenze, perché di mezzo c’è l’opera secolare dell’uomo.

Venerdì 4 e sabato 5 il prof. Salsa incontrerà anche 100 alunni del Liceo Dal Piaz e 70 alunni dell’Istituto Canossiano.

Una bella opportunità formativa e di educazione civica per i nostri ragazzi.