Per domenica 22 settembre 2024 vi proponiamo un’uscita sul Gruppo delle Prealpi Gardesane.
Programma
PARTENZA
Ore 7.00: Partenza con macchine proprie da Feltre (p.le Pra del Moro) per Trento, Avio e direzione Monte Baldo per 3 Km. sino ad un tornante a quota 300 m. Sosta lungo il percorso.
ITINERARIO ESCURSIONISTICO
Ore 9.00 S imbocca il sentiero n. 652, attraverso una foresta di latifoglie, il primo tratto su mulattiera e rapidamente si sale ad oltre 500 m di altitudine. Da qui la salita è un po’ meno ripido. Al prossimo bivio si abbandona il segnavia n. 652 che prosegue a sinistra, che ritroveremo nel ritorno, e continuiamo a destra lungo il sentiero n. 685 verso il torrente Aviana dove due spezzoni di cavo agevolano il guado. Nelle immediate vicinanze c’è la cascata Preafessa Proseguendo ci avviciniamo alla parete rocciosa, circa 1,50 ore dalla partenza, dove è collocato il cartello dell’attacco della ferrata in un anfiteatro suggestivo ed impressionante.
Sosta per indossare imbrago e casco. La ferrata nel tratto iniziale è attrezzata con una scala metallica che sale per alcuni metri in verticale. Si segue poi una lunga cengia assicurata con un cavo molto esposta ma priva di difficolta tecniche. Terminata la cengia si risale nel bosco verso un secondo passaggio attrezzato piuttosto semplice. Dopo alcuni passaggi, dove nei punti più esposti il sentiero è attrezzato con fune di acciaio, si arriva ad una seconda cengia senza funi vista la notevole larghezza. In una fase intermedia si giunge su un pulpito molto panoramico la cui vista spazia sulla valle dei Molini e sulla sottostante Val d’Adige.
L’ultima parte della via, la più impegnativa e divertente, si sviluppa lungo una parete piuttosto verticale ma nello stesso tempo molto appigliata e con la presenza di vegetazione. Saliti sulla cima 1250 m. sosta pranzo a sacco. Si percorre poi a sinistra la carrareccia e si attraversa l’altipiano prativo fino a raggiungere la chiesetta della Madonna della Neve (1077 m). Subito dopo al bivio giriamo a sinistra ed iniziamo la discesa, inizialmente su strada sterrata e poi su mulattiera, racchiusa tra spettacolari pareti rocciose, fino a congiungersi con il bivio per la cascata Preafessa e quindi rientrare alle macchine.
Attenzione! E’ variato l’itinerario rispetto a quanto riportato nell’annuario e il trasferimento sarà effettuato con auto proprie anziché in pullman.
ALTRE NOTIZIE
- Partenza per il ritorno: 16.00 con arrivo a Feltre alle ore 18.00 circa.
- Difficoltà: E/EEA
- Dislivello: 950 m. Lunghezza totale: km. 15,00
- Tempo di percorrenza: ore 6.00 di cui 2,00 di ferrata (tempi indicativi)
- Equipaggiamento: set completo da ferrata omologato con casco
Iscrizioni: c/o recapito FOTO-OTTICA FRESCURA (tel.0439-2070) di Via XXXI Ottobre sino a giovedì 19/9/2024. Il costo dell’escursione per l’indennizzo per chi mette a disposizione la macchina è di € 15,00. La partecipazione è riservata ad un massimo di 25 partecipanti esclusi gli accompagnatori e verrà data priorità a chi ha già effettuato il corso di introduzione all’alpinismo o di introduzione alle ferrate.
Il programma potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore. Si ricorda che la partecipazione comporta accettazione del regolamento generale del CAI, di tutte le direttive impartite dagli accompagnatori e che ciascuno è responsabile del proprio stato di salute.
Accompagnatori ed info: Angiolino D’Agostini (DE) 3470557840 Paolo Reato (DE) 3319982753