3° incontro Rassegna “Dentro il Paesaggio. Evoluzione del rapporto uomo-ambiente” – Venerdì 13 settembre 2024 ore 20.30 c/o Palazzina Bonsembiante Campus “Tina Merlin” di Feltre.

Intervento di Daniela Perco, antropologa

Prosegue, dopo la pausa estiva, la Rassegna “Dentro il Paesaggio. Evoluzione del rapporto uomo-natura”, promossa dalla Commissione TAM (Commissione Tutela dell’Ambiente Montano), in collaborazione al Biodistretto Terre Bellunesi. Il 3° appuntamento, programmato venerdì 13 settembre alle ore 20.30 presso la Palazzina Bonsembiante del Campus Tina Merlin, sarà dedicato al Paesaggio Immaginario nella tradizione popolare.

In una prospettiva antropologica il paesaggio, in quanto territorio di una comunità, è uno spazio del vissuto, denso di stratificazioni, che gli uomini, le donne e i bambini interpretano, sognano, raccontano, immaginano.

Ed è proprio la dimensione immaginaria del paesaggio che sarà oggetto dell’incontro. Partendo dalla toponomastica, che è uno dei processi fondamentali di domesticazione dello spazio, si parlerà delle leggende che hanno accompagnato le generazioni di coloro che ci hanno preceduto, ma che in parte continuano nel presente a porci interrogativi, anche perché cristallizzate nei nomi dei luoghi: la Piaza del Diaol, el Troi del Mazarol, el Cogol de le Vane, la Madoneta, el Pian de l’Orchessa… Ad intervenire sul tema sarà l’antropologa Daniela Perco, già direttrice del Museo Etnografico della Provincia di Belluno, riconosciuta a livello nazionale come una delle più importanti ricercatrici in ambito di narrazione orale. Breve introduzione di Francesco Padovani.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Info: Marisa Dalla Corte 338 5838656 – Lucio Dorz 328 0260442 – Francesco Padovani 348 5857785