Vi proponiamo una traversata sulle Alpi Carniche per sabato 24 agosto 2024, lungo il sentiero 1753.
Programma
PARTENZA
Ore 6.00: Partenza con pullman da Feltre parcheggio dietro Vigili del Fuoco per Santa Giustina, Belluno, Calalzo, S.Stefano di Cadore dove faremo sosta caffè con arrivo al Passo Monte Croce Comelico (1636 m).
ITINERARIO ESCURSIONISTICO
Oltre 270 anni fa, nel 1753, l’imperatrice Maria Teresa d’Austria e il doge di Venezia Loredan strinsero un patto per porre fine ai continui conflitti transfrontalieri tra Tirolo e la città lagunare tracciando una linea di confine certa e demarcata con cippi che dal lago di Garda arrivava alla cresta carnica. Lungo un tratto di questa linea i comuni di Comelico Superiore e di Kartitsch con l’associazione turistica di Sesto hanno recentemente realizzato il “sentiero 1753“ che dal passo di Monte Croce Comelico raggiunge il confine con l’Austria. Ore 9.00: Dal passo Monte Croce Comelico ci incamminiamo sul nuovo “sentiero 1753” seguendo dei “totem” in legno che oltre a segnare la via ci indicano anche i chilometri percorsi e quelli che mancano per arrivare alla nostra meta.
Nel bosco di abeti, in un continuo saliscendi, incontriamo i cippi dell’antico confine fino ad arrivare in una radura dove sorge un gigantesco bunker. Quasi in vista del rifugio Alpe di Nemes scendiamo nel greto del torrente Padola che risaliamo lungo la Vallorera passando da una sponda all’altra agevolati da passerelle in legno fino ad incrociare nei pressi della casetta dei pastori il sentiero n. 146 che seguiamo per un breve tratto. Ritornati sul nostro tracciato e raggiunto il confine con l’Austria, nei pressi della sella dei Frugnoni (2539 m) punto più alto dell’escursione, ci fermiamo per il pranzo al sacco.
Il resto del percorso sarà in discesa, in breve raggiungiamo al rifugio Obstansersee (2304 m), imbocchiamo il sentiero n. 466 verso i pascoli di Obstanser Boden ( 1900 m), incontriamo cascate, la grotta di ghiaccio, una grande piana dove sorge la cappella dedicata al Principe Enrico. Il sentiero continua con tratti gradinati, diventa strada sterrata che seguiamo fino a Kartitsch (1353 m) dove ci attende il pullman.
ALTRE NOTIZIE
- Partenza per il ritorno: Ore 18.00 ed arrivo a Feltre verso le ore 21.30 (con sosta a S. Stefano di Cadore)
- Difficoltà: EE
- Dislivello: 950 metri in salita e 1200 metri in discesa
- Tempo di percorrenza: 9 ore comprese le soste.
- Equipaggiamento: da normale escursionismo con scarponi o pedule. Portare carta d’identità.
Iscrizioni: solo per soci in regolare con rinnovo anno 2024 c/o recapito FOTO-OTTICA FRESCURA di Via XXXI Ottobre – Feltre da martedì 13 agosto alle ore 18:00 di mercoledì 21 agosto e fino a 40 partecipanti, inclusi gli accompagnatori. Il costo dell’escursione comprensivo di trasporto in pullman è di € 25,00 sino a 30 partecipanti, esclusi gli accompagnatori e € 20,00 da 31 a 40 partecipanti.
In caso di mancata partecipazione alla gita per qualsiasi motivo e senza preavviso, entro la data del termine delle iscrizioni, si è tenuti a versare la quota intera. Il programma potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore.
Si ricorda che la partecipazione comporta accettazione del regolamento generale del CAI, di tutte le direttive impartite dagli accompagnatori e che ciascuno è responsabile del proprio stato di salute.
Accompagnatori e info: Paolo Bertizzolo (DE) 3934102510 – Roberto Zatta (DE) 3475043857