Martedì 13 agosto 2024 a Zortea (Valle del Vanoi) – ore 20.30 con Peter Moser, guida alpina, atleta e contadino di montagna, in compagnia del Coro Vanoi. Canti, racconti e le straordinarie immagini del film Pionieri.

Chi sono i pionieri?

Nell’accezione più nota si usa per indicare le prime persone che esplorano un’area geografica, o rami del sapere o della tecnologia, come i pionieri del Far West, o quelli dell’aviazione che attraversarono l’oceano Atlantico, o i pionieri delle grandi scoperte scientifiche come i coniugi Curie con i raggi x. Insomma, personaggi che precedono la grande truppa umana, aprendo strade e gettando ponti. Conosceremo alcuni di questi personaggi, in questo caso pionieri tra le montagne, capaci di vedere e salire cime inviolate e immaginare nuove “conquiste” e lo faremo insieme a Peter Moser. Film e protagonista che hanno incantato pubblico e giurie nei più recenti festival internazionali del cinema di montagna. Sarà anche l’occasione per ricordare il sovramontino Rico Bertoldin, deceduto nel 2021 a 87 anni, storica guida alpina del gruppo Aquile di San Martino di Castrozza, tra i precursori dell’arrampicata nel feltrino con il gruppo rocciatori del Cai Feltre.

Peter Moser, figlio di agricoltori è cresciuto in un maso in Valsugana, è guida alpina e atleta della montagna in grado di esprimersi ad alti livelli in ogni contesto alpinistico. Con il suo recente film Pionieri, Peter ha incantato il pubblico e le giurie in numerosi festival internazionali del cinema di montagna.

Coro Vanoi, nato nel 1989 è diretto dal Maestro Paolo Scalet. Coro di montagna a voci maschili provenienti dalle varie frazioni del comune di Canal San Bovo, propone un repertorio tipicamente popolare improntato su canti del folclore italiano ma all’occorrenza anche con canti religiosi. Dal 2012 il coro organizza la rassegna corale “Armonie del Vanoi”.