Lunedì 6 maggio 2024 dalle ore 8.30 in poi, il Gruppo TAM della nostra sezione organizza, in collaborazione con il Gruppo Natura Lentiai, vi dà appuntamento per l’estirpazione del veratro e salvaguardia della biodiversità in località Col d’Artent.
Il veratro non è gradito dagli erbivori e nei prati a sfalcio esso veniva estirpato prima dell’alpeggio o dello sfalcio a mano. L’abbandono delle pratiche tradizionali ha portato ad un avanzamento del bosco, una proliferazione del veratro e un impoverimento della biodiversità.
Il Gruppo Natura Lentiai ha ripreso questa tradizione per favorire la presenza dei narcisi. Il Gruppo CAI TAM di Feltre continua la sua collaborazione pluriennale invitando i consoci alla collaborazione manuale. Seguiremo le istruzioni del GNL: in gruppi andremo a tagliare alla radice il veratro prima della sua fioritura e lo asporteremo.
Percorso
- Km. 2,00 dislivello 100 m. percorso T (turistico) su dintorni tracciato stradale. Durata attività ore 2,30 circa. Termine attivita’ ore 12,30.
- Ritrovo ore 8,30/9.0 con mezzi propri al parcheggio dello chalet Col d’Artent di Lentiai (Valbelluna BL), ca 1000m. Pranzo al sacco o in vicino ristorante.
- Abbigliamento comodo e scarpe adatte, in relazione all’ambiente e al meteo. Possibili presenze di zecche.
- Guanti da giardinaggio/lavoro, coltellino, sacco raccolta.
PARTECIPAZIONE RISERVATA AI SOCI ISCRITTI CAI
In caso di necessità l’attività verrà rinviata a giovedì 16 maggio. Per informazioni: 328 05 09 705 Enzo
Per iscrizioni: Foto-Ottica FRESCURA Feltre tel. 0439/2070 o organizzazione, entro Venerdì 03 Maggio – Indicare Sez. CAI, contatto mail o telefonico