Le Commissioni provinciali Tutela Ambiente Montano Alto Adige e SAT organizzano un corso per Operatore Tutela Ambientale di 1° livello (ORTAM) a partire da settembre 2023.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

Il corso è aperto a tutti i soci CAI, in primo luogo a quelli dell’Alto Adige e della SAT, interessati alle
problematiche ambientali e disponibili a svolgere attività di informazione e di educazione ambientale
all’interno della sezione di appartenenza e in supporto alle rispettive commissioni TAM.

SVOLGIMENTO CORSO

Il corso inizierà con una prima giornata, seguita da tre fine settimana di due giorni (suddivisi in 50%
materie teoriche e 50% escursione), con prova finale nell’ultimo giorno, quindi in tutto sette giornate
complete.

DATE E LUOGHI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

30 settembre 2023 a Bolzano
14e 15 ottobre 2023 a Trento
11 e 12 novembre 2023 a Bolzano o Salorno
13 e 14 gennaio 2024 a Trento

RUOLO E COMPITI DELL’OPERATORE TAM

Gli Operatori TAM svolgono le loro attività per la tutela e la conoscenza dell’ambiente montano in coerenza con la politica ambientale del CAI, secondo le linee definite dai documenti programmatici e di indirizzo del Sodalizio (Statuto, Bidecalogo e altri) e le indicazioni degli Organi Tecnici TAM competenti, mettendo le proprie competenze a disposizione di tutto il sodalizio. In particolare svolgono attività per:

  • La diffusione dei valori legati alla conoscenza, allo studio e alla tutela dell’ambiente, con particolare riferimento alla sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) anche attraverso le attività di frequentazione responsabile dell’ambiente montano;
  • Informazione, educazione e formazione sulle tematiche culturali e ambientali all’interno e all’esterno delle Sezioni, anche in collaborazione con le Scuole e le altre Commissioni e Strutture Operative CAI;
  • La Segnalazione delle eccellenze e delle criticità Ambientali agli organi direttivi Sezionali, Regionali e Nazionali;
  • La valutazione dell’eco-sostenibilità dell’attività antropica sull’ambiente montano, anche per quanto riguarda le strutture e le attività CAI;
  • La partecipazione, ove consentita e autorizzata per conto CAI, negli Enti di gestione delle Aree Protette e similari e nei Gruppi di Lavoro costituiti dal CAI.

REQUISITI GENERALI PER ACCEDERE AL CORSO

Aver compiuto il 18° anno di età. Essere iscritti al CAI da almeno due anni ed in regola con l’iscrizione al CAI.
Essere disponibili ad operare presso le sezioni, a collaborare con il Gruppo Regionale CAI di
appartenenza e con la Commissione Regionale TAM.

DOMANDA DI AMMISSIONE

I Candidati, in possesso dei requisiti richiesti dovranno inviare la Domanda di iscrizione all’indirizzo di posta elettronica tamaltoadige@gmail.com a partire dal giorno 1 luglio fino alle 24.00 del giorno 15 agosto 2023. Inoltre per l’ammissione al corso è necessario presentare:

  • domanda d’iscrizione firmata dal richiedente e vistata dal Presidente della Sezione di appartenenza;
  • curriculum personale (vita-associativo) allegato alla domanda di iscrizione;
  • certificato medico di idoneità all’attività ludico-motoria;
  • modulo privacy
  • consenso informato sui rischi dell’attività.
  • Versamento della quota d’iscrizione nei termini previsti

ATTIVITA’ FORMATIVA

Per superare positivamente il corso è necessario:

  • Partecipare ad almeno ai 2/3 delle lezioni ed uscite in programma.
  • Presentare un elaborato in merito ad una attività TAM su un tema concordato con i docenti del corso (escursione tematica, lezione su problematiche del territorio, analisi di un’emergenza ambientale).
  • Affrontare con successo l’esame finale (elaborato, test finale e colloquio orale) sui contenuti di tali incontri formativi.
  • Per gli OSTAM che volessero acquisire il titolo di ORTAM verrà previsto un modulo formativo ridotto.

POSSIBILITÀ DI RECUPERO

Laddove gli iscritti ai corsi formativi non raggiungano, a causa di forza maggiore, la frequenza minima obbligatoria, potranno recuperare, entro due anni le lezioni teoriche e le uscite didattiche non frequentate, oppure l’esame finale sui moduli oggetto di recupero, partecipando ai corsi formativi organizzati dagli OTTO Regionali confinanti con la Regione in cui il corsista risiede.
Al fine esclusivo offerto dalla possibilità di recupero, il Direttore del Corso, su richiesta motivata dell’interessato, rilascia specifica dichiarazione con indicati i moduli didattici saltati, le carenze formative riscontrate nella prova finale se sostenuta e le uscite didattiche saltate.
I Docenti del Corso sono Titolati Regionali e Nazionali TAM e di altre Commissioni CAI/SAT, Tecnici Ambientali, Professionisti e Docenti Universitari.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione al Corso è di 75,00 euro (settantacinque/00 euro) comprensivi di materiale didattico (con il volume CAI “Montagna da vivere, montagna da conoscere”), assicurazione CAI e spese organizzative.
Ci si preiscrive al corso, a partire dal 1 luglio, facendo pervenire all’indirizzo e-mail più oltre indicato l’allegato modulo con il versamento di una quota di acconto pari a euro 50,00.
Restano a carico dei partecipanti le spese di vitto e alloggio (presso alberghi, rifugi o foresterie).

(I corsisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti, in base alla circolare 5/2017 del CAI possono usufruire del sostegno alla formazione per giovani titolati ‘ inoltre la sezione può accedere al contributo a fondo perduto per il sostegno alla formazione di Titolati, Qualificati, Dirigenti sezionali e Soci addetti alla comunicazione istituzionale).

ATTIVAZIONE DEL CORSO

Il Corso sarà attivato con il raggiungimento minimo di 15 candidati. Le adesioni si chiuderanno al 35° iscritto.
Qualora il numero delle domande ritenute valide dovesse superare il numero massimo dei partecipanti stabilito, ad insindacabile giudizio del Direttore del Corso, la precedenza sarà data valutando la qualità del curriculum- vitae associativo presentato dal candidato, ponderata con una equa distribuzione territoriale (tendenzialmente 50% AA, 50% SAT).

AMMISSIONE AL CORSO

I Candidati ammessi al Corso saranno avvisati entro il 10 agosto e riceveranno le istruzioni per regolarizzare l’iscrizione con il pagamento della quota di partecipazione.
I candidati ammessi saranno contattati personalmente via e-mail per la regolarizzazione dell’iscrizione e per il pagamento della quota a saldo di euro 25,00 da effettuare tramite bonifico bancario al CAI Alto Adige: IT39V0604511600000000240000
I programmi dettagliati delle singole sessioni, i nominativi dei relatori e le informazioni sulla logistica saranno comunicati direttamente ai corsisti dopo la conferma delle iscrizioni.

INFORMAZIONI: tamaltoadige@gmail.com (inviare una e-mail riportando un numero di cellulare per venire ricontattati)

DIRETTORE DEL CORSO (ONTAM): Ivano Rodighiero e Manuel Micheletti

REFERENTE TAM ALTO ADIGE: Maria Giovanna Lavezzo

REFERENTE TAM SAT: Chiara Fedrigotti

SEGRETERIA: Maria Giovanna Lavezzo