SPELEO PER TUTTI – Vi invitiamo domenica 21 maggio 2023 a visitare questa struttura militare e turistica.
RITROVO
Ore 9:00 ritrovo al parcheggio Parcheggio Treviso, Via Castello d’Amore, 31100 Treviso (TV)
Guarda il percorso sulla mappa (nuova finestra).
ITINERARIO ESCURSIONISTICO
Ore 9:30 Raggiungimento della zona d’accesso alla zona di visita ipogea nelle vicinanze della “Statua della Latera” Guarda il percorso sulla mappa (nuova finestra).
Ore 10:00 inizio escursione guidata Bastione di S. Tomaso, situato ad est della porta omonima, all’interno del quale è possibile visitare le antiche cannoniere che nel 1500 ospitavano le postazioni di artiglieria a difesa del lato est della cortina muraria, verso S. Sofia, e a difesa di uno dei tre ingressi alla città, Porta San Tomaso. Nel secolo scorso, durante la prima e la seconda guerra mondiale, furono utilizzate come rifugio antiaereo.
Proseguendo fino alla base di Porta S. Tomaso si visiterà l’originario sotterraneo della porta, ancora perfettamente conservato e risalente al 1518. La visita continua dal torrione di S. Sofia, un luogo rimasto per troppo tempo sconosciuto e dal fascino misterioso, che venne distrutto da un ordigno durante il bombardamento di maggio 1944, ma i cui ambienti sotterranei originari si sono conservati intatti sotto il terrapieno fino ai giorni nostri.
Ore 12.30 – 13.00 : fine visita guidata e pausa pranzo al sacco
Ore 15:00 partenza per il rientro, con arrivo presunto a Feltre alle 16.30
ALTRE NOTIZIE
- Difficoltà: escursione speleologica di tipo turistico, adatta a tutti, bambini compresi
- Necessario: vestiti comodi, che si possano sporcare, e scarpe da ginnastica
- Pranzo: al sacco
- Partecipazione: minimo 5, massimo 20 persone
- Quota di partecipazione: 16€
- Info: Roberto Zatta 3475043857
Iscrizioni: c/o OTTICA FRESCURA via XXXI Ottobre, 2 (tel.0439 2070) entro le ore 18,00 di giovedì 18 maggio oppure all’esaurimento dei posti disponibili.
Accompagnatori: Roberto Zatta