EVENTO GRATUITO – Sabato 10 luglio 2021 ci sarà un incontro sul tema alle ore 16.00, sul prato antistante l’Agriturismo in Valle di Lamen.

Durante le escursioni tra i monti in compagnia dei nostri fedeli amici possono verificarsi circostanze in cui la salute del cane è minacciata. È perciò fondamentale essere preparati a fronteggiare una situazione d’emergenza in montagna con un adeguato intervento di primo soccorso in attesa di un’eventuale valutazione del medico veterinario.

Scopo dell’incontro: contribuire alla diffusione della conoscenza di semplici tecniche di base del primo soccorso, necessarie per assistere in caso di necessità i nostri amici a quattro zampe, che quotidianamente condividono la nostra vita e sempre più le nostre escursioni in montagna.

Relatore: Istruttore nazionale BAU (Basic Animal Urgency) per il primo soccorso del cane; cinofilo della Polizia di Stato.

Programma

  1. Parte teorica: primo soccorso in caso di colpo di calore, avvelenamento, ustione, morso di vipera, lesioni da parassiti, morsi da zecca, punture d’insetto, ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, arresto cardiorespiratorio e rianimazione cardio polmonare (RCP).
  2. Parte pratica: addestramento pratico alla rianimazione cardiopolmonare in caso di arresto cardiaco e disostruzione in caso di soffocamento sul manichino cane, prove pratiche di bendaggio e tamponamento, immobilizzazione e trasporto del cane in sicurezza.

Durata: 90 minuti (massimo 30 partecipanti)

Per la parte pratica, sarà usato un manichino cane.

Scarica il volantino dell’appuntamento [pdf – 77 kb]

Per partecipare, compila il modulo qui sotto: