L’appuntamento per questa uscita del Gruppo Escursionisti, è per domenica 28 aprile 2019, con partenza alle 7.30 in Pra del Moro.

Programma

PARTENZA

  • Ore 7.30: Partenza con auto proprie da Feltre (p.le Pra del Moro) per Arsiè, Borgo Valsugana con arrivo in Val di Sella m. 780. Sosta caffè lungo il percorso.

ITINERARIO ESCURSIONISTICO

  • Ore 8.30: Nei pressi dell’Hotel Legno imbocchiamo il sentiero SAT 210 che prosegue su strada forestale lungo la Val di Croce. Raggiunta la Bocchetta Val di Croce a m.1120, una piccola sella, inizia il sentierino a serpentina che ci porta ad un incantevole ed idilliaco colle a m. 1185 dove sorge l’Eremo di San Lorenzo e il vicino romitorio. Breve sosta e ritorno sino alla sella dove prendiamo il sentiero nel bosco che risale a zig zag lungo il fianco nord-est del Monte Armentera sino ad una piccola radura che ci offre un’incantevole vista panoramica sulla Valsugana. Continuiamo la salita e raggiungiamo la Cima Armentera m 1550. Sosta pranzo al sacco. Dalla cima si percorre la dorsale con vari saliscendi e si arriva alla sella antistante la Cima della Stanga (1485 m). Proseguendo a sud del Sasso Alto si scende poi dolcemente attraversando il bellissimo bosco dell’Armentera e si giunge all’Area Storica della Zoparina. Qui si svolse nel 1916 la battaglia della Zoparina. Scendiamo ora verso est sino ad incontrare una strada forestale che ci immetterà nel famoso percorso Arte Natura. Passando accanto alle celebri opere artistiche si arriva infine alla strada di fondovalle e quindi al punto di partenza del nostro itinerario.

ALTRE NOTIZIE

  • Partenza per il ritorno: ore 16.30 con arrivo a Feltre alle ore 17.30.
  • Difficoltà: E con alcuni tratti EE
  • Dislivello: 800 m.
  • Tempo di percorrenza: ore 5/6 (tempi indicativi)
  • Equipaggiamento: da escursionismo.
  • Iscrizioni: c/o recapito FOTO-OTTICA FRESCURA (tel.0439-2070) di Via XXXI Ottobre – Feltre da martedì 16/04/2019 a venerdì 26/04/2019. Il costo dell’escursione comprensiva di trasporto è per i soci di € 7,00. Agli autisti verrà riconosciuto un adeguato rimborso spese. Si prega di comunicare, all’atto dell’iscrizione, la disponibilità dell’auto.

Scarica il programma dell’uscita al Monte Armentera [pdf – 157kb]